STUDIO RICERCA ARTE SACRA
Arte     Architettura     Restauro
Il nostro Studio
Lo studio si occupa di opere architettoniche e artistiche, realizzate in Italia e nel mondo, che vogliono testimoniare, attraverso la bellezza, i più alti valori dello spirito nella vita dell'uomo.
Architetti Luigi Leoni
e Chiara Rovati
Lo Studio Ricerca Arte Sacra è sorto nel 2007 con la collaborazione degli architetti
LUIGI LEONI e CHIARA ROVATI
ed  in continuità con lo Studio fondato da Padre COSTANTINO RUGGERI nel Convento Francescano di Canepanova in Pavia, svolgendo la sua attività in ogni campo dell’arte: la scultura, l’architettura, le vetrate artistiche e l’arredo sacro.

Opere architettoniche e artistiche sono state realizzate in Italia e nel mondo e vogliono testimoniare, attraverso la bellezza, i più alti valori dello spirito nella vita dell’uomo.

Dall’arrivo a Pavia di Padre Costantino Ruggeri nel 1959 nel Convento di Canepanova, giorno dopo giorno, si andò costituendo uno studio di ricerche nel campo dell’arte a cui aderirono molti giovani chiamati a collaborare a vario titolo ed in vari settori dell’arte. Nei primi anni l’attenzione era rivolta all’apprendimento, osservando quanto il frate faceva uscire dalle proprie mani dipingendo tele, plasmando la creta per sculture o impostando con il cartone bozzetti di spazi architettonici.

Con il tempo si andò affermando un interesse che via via coinvolse molti di quei giovani nella passione di collaborare a lavori che avevano il sapore di una genuinità antica e sempre nuova, di una creatività nata dalla fucina di un laboratorio che appariva affondare le sue radici in un sapere carico di fascino e di grandi promesse.

Negli anni ‘60 per l’Italia e per la chiesa in Italia e nel mondo si aprì una stagione di freschezza e di giovinezza che dava impulso ad ogni azione, con entusiasmo e intenso studio. Nel laboratorio si andò formando una equipe dedita all’arredo sacro, ove insieme ci si impegnava alla realizzazione di nuove forme d’arredo.

..............(Continua)
Padre Costantino Ruggeri e la chiesa
del Divino Amore in Roma
"Studio Ricerca Arte Sacra  s.r.l."